Lucia
Domanda sulle preposizioni Ho letto in un articolo oggi la frase "la presenza austriaca sulla lombardia e sul veneto impedisce l'unificazione del nord d'Italia." E non riesco a capire perche' si usa "sulla" lombardia e "sul" veneto e non nella lombardia e nel veneto. Si puo' gentilmente aiutarmi a risolvere questo dubbio? Grazie~
24 Thg 11 2016 07:49
Câu trả lời · 10
3
Di solito davanti i nomi delle regioni e nazioni si utilizza la preposizione "In" (esempio: In Francia, In Cina, In America), quindi in questo caso avrebbe dovuto essere "la presenza austriaca in Lombardia e in Veneto impedisce l'unificazione del nord d'Italia". La grammatica italiana, comunque, è abbastanza complessa nel suo insieme, infatti nemmeno gli italiani stessi la ricordano bene se non si continua a seguirla dopo la scuola e, nel parlato comune, va anche peggio, perché in Italia ci sono circa 6000 comuni e 6001 lingue, l'italiano e i dialetti di ogni città! :) Comunque ho sentito sia usare la preposizione articolata "sulla" che la preposizione semplice "in", ma grammaticalmente per indicare uno stato o regione grammaticalmente è corretta la preposizione "in".
24 tháng 11 năm 2016
3
In questo esempio, la parola presenza è riferita ad una nazione (l'Austria) ed ha il significato di "dominazione", "controllo"; l'uso della preposizione "su" rafforza proprio questo concetto di controllo.
24 tháng 11 năm 2016
1
Concordo con Giovanni. È come "Austrian control over Lombardia"; "presenza" in questo caso vuole significare appunto controllo o dominazione.
26 tháng 11 năm 2016
Si dice "in Cina" se c'è solo la parola "Cina". Se invece dopo c'è una "specificazione" della parola "Cina", dirai: "nella Cina". Ad esempio: "vivo in Cina", ma "vivo nella Cina settentrionale".
24 tháng 11 năm 2016
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!