Yana
I nomi della frutta E' da tempo che voglio chiedere qual è la differenza tra "il cocomero" e "l'anguria". Sono le varianti regionali? E lo stesso per quanto riguarda "la zucchina" e "lo zucchino". Grazie!
9 Thg 11 2017 20:43
Câu trả lời · 6
1
Cocomero e anguria sono praticamente la stessa cosa. Zucchino e zucchina sono anche la stessa cosa. Alcuni preferiscono usare il maschile, altri il femminile. Secondo l'Accademia della Crusca il nome maschile è quello più appropriato.
9 tháng 11 năm 2017
In entrambi i casi, sono varianti regionali. Questa pagina http://www.verduredistagione.it/2012/11/01/si-dice-zucchina-o-zucchino/ parla della differenza fra "zucchino" e "zucchina". Nonostante l'Accademia della Crusca consigli "zucchino", in varie regioni d'Italia si dice "zucchina". La scelta dipende anche dall'influsso dei dialetti: in dialetto veneto si dice "zucchini" o "zucchetti", quindi quando noi veneto parliamo italiano diciamo "zucchini". Per quanto riguarda "cocomero" e "anguria", la prima parola è quella più standard ed è usata al centro-Sud, ma anche in Emilia-Romagna. Invece, qui in Veneto e in altre regioni settentrionali, tutti dicono "anguria". Puoi leggere anche questa pagina: http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/A/anguria-cocomero.shtml Spero di averti aiutata!
14 tháng 11 năm 2017
Io non ho mai sentito dire "zucchino", ma sempre "la zucchina" "le zucchine". "Cocomero" e "anguria" sono la stessa cosa. "anguria" è più usato nel Nord Italia, mentre "cocomero" al centro-sud.
11 tháng 11 năm 2017
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!