[Người dùng đã hủy tài khoản]
Il passato prossimo VS l'imperfetto Ciao a tutti! Mi potreste spiegare perché nella prima frase usiamo il passato prossimo, mentre nella seconda usiamo l'imperfetto? Sei sempre stato il più bravo della classe. No, non è vero, il più bravo eri tu. Grazie!
17 Thg 06 2020 08:03
Câu trả lời · 5
Perché nella prima parte si usa l'avverbio "sempre"!
17 tháng 6 năm 2020
Sei sempre stato il più bravo della classe (azione conclusa nel periodo passato in cui andavamo a scuola) Il più bravo eri tu (abitudine nel passato, andavi regolarmente meglio di me a scuola) L'avverbio "sempre" si può trovare sia con il passato prossimo che con l'imperfetto. Es. Giuseppe è sempre stato un fidanzato premuroso (nel periodo in cui stavamo insieme) Era tanto una brava persona, salutava sempre (salutava con regolarità le persone che incontrava)
17 tháng 6 năm 2020
Ciao Sofia, usiamo l'imperfetto in 4 casi: 1. quando descriviamo le caratteristiche fisiche e caratteriali di una persona nel passato: "Mio padre era un uomo alto e molto simpatico". 2. quando descriviamo un luogo nel passato: "Casa mia al mare era decisamente piccola. Aveva solo un cucina, un bagno ed una sala da pranzo". 3. quando descriviamo una situazione nel passato: "Faceva molto caldo in estate quando ero piccola" 4. quando parliamo di abitudini nel passato: "quando andavo al liceo non mi piaceva studiare latino". *possiamo dire "Picasso è stato un grande pittore", ma questo si riferisce più alla sua attività come pittore piuttosto che un suo modo di essere (vedi punto 1).
17 tháng 6 năm 2020
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!