2272 are participating
#ItalianLeague
Welcome to the Italian Language League! Meet other learners, get advice and motivation, and be part of the Italian learning community.
Quante volte avete visitato Roma? Vi affidate sempre alla vostra guida? Spesso i luoghi più conosciuti e pubblicizzati sulle guide turistiche non sono sempre i più affascinanti! Ecco alcuni posti caratteristici che ho avuto il piacere di visitare e vi consiglio per la loro straordinaria bellezza. "Quartiere Coppedè" tra Piazza Buenos Aires e Via Tagliamento. "Galleria Sciarra", un edificio stile Liberty tra i più belli di Roma. "Giardino degli aranci" (Parco Savello). "Via del Muro torto" passeggiata da Trinità dei Monti scendendo verso il Pincio per arrivare a Piazza del Popolo. "San Luigi dei Francesi", piccola chiesa che contiene tre tele del Caravaggio. "Il Portico di Ottavia" via del Teatro Marcello (Ghetto Ebraico). "Isola Tiberina" sul lungotevere. "Domus Aurea", sul Colle Oppio (visite guidate di gruppo Sab/Dom). "Villa Celimontana" e "la Navicella". Chiesa di "San Giovanni e Paolo" sul Colle Celio.
May 31, 2023 5:42 PM
0
2
Oggi parliamo di gastronomia! Qual è la vostra cucina regionale preferita? romana? emiliana? siciliana? piemontese? Voglio descrivere in modo breve ed essenziale le caratteristiche di alcune delle cucine regionali italiane. Naturalmente la tradizione culinaria italiana è molto vasta, ma questo potrebbe aiutarvi a comprendere gli ingredienti chiave utilizzati a livello regionale. 1. La cucina toscana si basa su ingredienti semplici e genuini come olio d'oliva, carne, pane e formaggi. 2. La cucina piemontese è famosa per piatti come il risotto, la bagna cauda e i tartufi. 3. La cucina siciliana offre un mix di influenze mediterranee con pesce fresco, agrumi e ricotta. 4. La cucina campana è nota per la pizza napoletana, la mozzarella di bufala e i piatti a base di pomodoro. 5. La cucina emiliana è rinomata per prosciutto, parmigiano, pasta fresca e tortellini in brodo. 6. La cucina veneta si distingue per piatti come il risotto all'amarone, il baccalà mantecato e il tiramisù con la ricetta originale veneta. 7. La cucina ligure offre specialità come la focaccia, il pesto genovese e i frutti di mare. 8. La cucina pugliese si basa su olio d'oliva, grano e verdure, con piatti come orecchiette, taralli e burrata. 9. La cucina romana è famosa per pasta all'amatriciana, coda alla vaccinara e carciofi alla giudia. 10. La cucina sarda si caratterizza per il maialetto arrosto, il pane carasau e la bottarga di muggine.
May 31, 2023 6:00 PM
0
0
How do you use the present tenses in Italian? - Easy Learning Grammar Italian In Italian as in English, the present tenses are the verb forms that are used to talk about what is true at the moment, what generally happens and what is happening now; for example, I’m a student; I travel to college by train; The phone’s ringing.In English there are two tenses you can use to talk about the present: -the present simple tense I live here. They always get up early. -the present continuous tense He is eating an apple. You aren’t listening. In Italian there is also a present simple and a present continuous tense.As in English, the present simple tense in Italian is used to talk about: things that are generally true -D’inverno fa freddo. It’s cold in winter. what people and things usually do -Giulia non mangia la carne. Giulia doesn’t eat meat. -Queste macchine consumano molta benzina. These cars use a lot of petrol. -Andiamo spesso al cinema. We often go to the cinema. Unlike in English, the present simple tense in Italian can be used to talk about: what is happening right now -Piove. It’s raining. -Cosa fai? What are you doing? In Italian the present continuous is also used to talk about things that are happening right now. -Ci sto pensando. I’m thinking about it. Note that you can use the Italian present simple to translate both the English simple present and the English present continuous. -Piove. It’s raining. -Piove molto. It rains a lot.
May 30, 2023 8:26 AM
0
0
Oggi, il nostro viaggio tra le regioni ci porta in..... TOSCANA La Toscana si trova nel centro Italia, confina con: il Mar Tirreno, la Ligura, l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Umbria e il Lazio. Il suo capoluogo è Firenze e le sue province sono Arezzo, Grosseto, Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena I suo monti principali sono il Monte Amiata e il Pisanino. I fiumi principali sono l’Arno, il Magra e il Serchio. La Toscana è una terra molto varia. Le colline e le pianure verdeggianti nascondono luoghi e borghi di alto interesse, specie nelle zone del Chianti, del senese, della Val D’Orcia, e della Maremma. Sono interessanti anche le zone montuose delle Alpi Apuane e del Monte Amiata. Senza dimenticare, poi, il meraviglioso mare dell’arcipelago toscano, con l’Isola d’Elba e l’isola del Giglio, ma anche della Maremma e della Versilia. Inoltre, la Toscana è la terza regione italiana con il record di borghi più belli d’Italia, ben 26. Da visitare: Siena, anche nei giorni del Palio; Firenze, Cortona, Pisa, Arezzo. Da mangiare: il pecorino di Pienza, i salumi di Cinta Senese, il lardo di colonnata, la finocchiona, la ribollita, la pappa al pomodoro, la bistecca alla fiorentina, i pici, il panforte, i ricciarelli e i cantuccini.
May 25, 2023 6:10 PM
0
1
Show more