2464 are participating
#ItalianLeague
Welcome to the Italian Language League! Meet other learners, get advice and motivation, and be part of the Italian learning community.
Frasi idiomatiche in italiano: spaccare il capelli in quattro Nella lingua italiana il corpo umano è il protagonista di molteplici frasi idiomatiche che utilizziamo ogni giorno. Ad esempio: -avere la testa fra le nuvole: Significato: Essere distratto, sognatore o poco attento alla realtà. Esempio: "Durante le lezioni sembra sempre avere la testa fra le nuvole." -Avere l'acqua alla gola Significato: Trovarsi in una situazione di difficoltà, spesso economica. Esempio: "Con tutte queste spese impreviste, abbiamo davvero l'acqua alla gola." -Avere un occhio di riguardo Significato: Prestare particolare attenzione o trattare con speciale considerazione qualcuno. Esempio: "È il suo nipote preferito, ha sempre un occhio di riguardo per lui." Per quanto riguarda invece l'espressione "spaccare il capello in quattro" vuol dire analizzare qualcosa o una situazione in maniera troppo meticolosa fino a correre il rischio di diventare pedanti. Esempio: "Non è necessario spaccare il capello in quattro per risolvere questo problema; basta una soluzione semplice": E voi la conoscevate?
"Durante la riunione, Laura ha spaccato il capello in quattro, analizzando ogni minimo dettaglio del progetto". Cosa vuol dire in questa frase "spaccare il capello in quattro"?
analizzare in maniera meticolosa i dettagli
evitare di fare analisi
fare analisi distratte
8 quizzed
Jul 11, 2024 2:10 PM
0
0
tre parole diverse con significati simili: sbugiardare, smascherare, smentire L'altro giorno parlavamo della parola "bugia" e dei tanti sinonimi che ha in italiano. Oggi facciamo una breve riflessione su dei verbi che hanno a che fare con le bugie. usiamo "sbugiardare" quando si dimostra che una persona è bugiarda e quindi ha affermato qualcosa di non vero. Ad esempio: Luca è stato sbugiardato davanti ai suoi amici che hanno scoperto che non è mai stato a Parigi. Usiamo "smascherare" quando , viene messa a nudo la vera natura di una persona, i sentimenti e gli intenti che cerca di dissimulare. Ad esempio: quel politico è stato smascherato e si è capito che faceva soltanto i suoi interessi. Usiamo "smentire" quando si affermare la falsità o l'infondatezza di quanto detto da altri. Quindi per esempio: Hanno accusato quel politico di attività illecite ma le accuse sono state smentite e ha dimostrato di essere innocente. E voi, li conoscevate?
"È stato smascherato il truffatore che proponeva ottimi affari agli anziani prendendo i loro soldi" Cosa vuol dire in questa frase "smascherare"?
scoprire la verità
ricercare un alibi
difendere la persona
13 quizzed
Jul 9, 2024 1:41 PM
0
2
Show more