Search from various English teachers...
Marco
Professional TeacherQuale tipo di insegnante è adatto a noi
Quando decidiamo di studiare una lingua, abbiamo a disposizione una quantità immensa di risorse: app, siti web specializzati, canali youtube, profili Instagram e TikTok, tandem e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia spesso, proprio per la grande quantità di risorse, ne veniamo sopraffatti. Allora quello che ci può essere utile è un insegnante.
A volte l’insegnante così diventa la bussola, che ci permette di orientarci, lì dove prima c’era soltanto una giungla di contenuti linguistici.
Altre volte l’insegnante può diventare un alleato linguistico: può aiutarci cioè, a prendere sicurezza e confidenza con la lingua, dandoci supporto e spronandoci ad andare avanti.
Delle volte l’insegnante è una luce: ci permette di far luce su punti oscuri nella grammatica o nella pronuncia.
Altre volte ancora l’insegnante può essere uno specchio: capace di riflettere il nostro vero livello linguistico così da farci rendere conto a che punto ci troviamo.
Alcuni insegnanti amano lavorare con un libro di testo e seguirlo passo a passo; altri hanno creato loro stessi dei contenuti che utilizzano con gli studenti; o altri ancora preferiscono che la lezione prenda forma da sé senza troppo programmarla. Poi ci sono insegnanti capaci di muoversi tra i vari metodi adattando la loro lezione agli studenti.
Ogni metodo può essere buono e valido ma bisogna anche capire qual è l’insegnante adatto a noi. Che tipo di lezione vogliamo? Inoltre a volte lo studente non esprime la sua volontà e questo crea uno sbilanciamento. È importante invece comunicarla e che lo studente senza troppe reticenze dica al suo insegnante come si trova e come vorrebbe migliorare la lezione. La lezione infatti, la si fa in due, ed è il risultato del dialogo tra studente e insegnante, non del monologo dell’insegnante. E quando ci saranno reciproca stima, impegno, rispetto e fiducia, la lezione senz’altro poi andrà ‘a gonfie vele’. Provare per credere.
Un saluto e a presto!
M.
Feb 6, 2025 9:34 AM
Marco
Language Skills
Chinese (Mandarin), English, French, Italian, Other, Portuguese, Spanish
Learning Language
Chinese (Mandarin), Other
Articles You May Also Like

Same Word, Different Meaning: American, British, and South African English
10 likes · 7 Comments

How to Sound Confident in English (Even When You’re Nervous)
12 likes · 9 Comments

Marketing Vocabulary and Phrases for Business English Learners
9 likes · 2 Comments
More articles